Assago, 17 marzo 2016 – Un buon bicchiere d’acqua del rubinetto per dissetarsi a scuola. In occasione della Giornata dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, parte il tour #AcquaAscuola, progetto con cui gruppo CAP si impegna a sensibilizzare scuole, studenti e famiglie sull’uso di acqua di rete in tutte le mense scolastiche del territorio della Città Metropolitana che utilizzano ancora acqua in bottiglia.
Oltre il 90% degli studenti delle scuole primarie del territorio dell’area metropolitana di Milano beve già in mensa acqua del rubinetto, e l’obiettivo dell’azienda idrica è di arrivare al 95% entro fine anno, coinvolgendo altri 10mila studenti. Una scelta di qualità e di attenzione per l’ambiente: l’acqua garantita dal Gruppo CAP, infatti, è buona,sicura, controllata e soprattutto a chilometro zero. Prima tappa ieri a Magnago, poi il tour toccherà Inveruno, Vignate, Busto Garolfo e tutti gli altri Comuni che hanno aderito all’invito di CAP.
“Credo che dalla scuola partano le basi anche per una cultura di sostenibilità ambientale e che sia un laboratorio eccezionale di buone pratiche e uno stimolo per lo sviluppo e il miglioramento del nostro territorio – dichiara Alessandro Russo, presidente del Gruppo CAP –. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani, dovranno preservare e tutelare l’ambiente in cui vivono.”
L’Italia è ancora il terzo paese al mondo per consumo pro-capite di acqua in bottiglia* (196,5 Litri a persona all’anno), dopo Messico e Tailandia. Un dato che fa riflettere sulle abitudini degli italiani, che pure dispongono di acqua di rubinetto di qualità. Proprio a fronte di tale scenario, è nato il progetto #AcquAscuola per educare i cittadini più giovani a bere acqua di rete, un consumo sano ed ecosostenibile. Per i ragazzi delle scuole sono previste vere e proprie “lezioni” sull’acqua, sul ciclo idrico e sull’uso sostenibile della risorsa con l’obiettivo di generare comportamenti virtuosi attraverso azioni responsabili come, ad esempio, bere un bicchiere d’acqua del rubinetto.
Le finalità dell’iniziativa sono state condivise e accolte con entusiasmo dai Comuni coinvolti che hanno dimostrato grande attenzione ai temi ambientali e avviato, assieme a Gruppo CAP, le fasi per la distribuzione dell’acqua di rete in tutte le mense e refettori delle scuole del proprio territorio. L’incontro di Magnago è stato il primo di una serie di appuntamenti per coinvolgere e informare la cittadinanza, grazie al contributo dei tecnici dei laboratori analisi del Gruppo CAP, che illustrano il sistema dei controlli cui è sottoposta l’acqua di rete e descrivono i parametri che ne certificano la qualità.
#AcquAscuola è uno dei 21 impegni di sostenibilità del programma CAP 21, che l’azienda ha deciso di avviare per raccogliere la sfida del clima che cambia attraverso un vero e proprio piano composto da 21 azioni per la sostenibilità ambientale.
*fonte: ‘BMC bottled water stats’ – dato 2013