Il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano promuove un workshop rivolto ai bambini delle scuole elementari sui misteri che si nascondono dietro il rubinetto, il ghiaccio e le bollicine
Da dove arriva e che percorso fa l’acqua che sgorga quando apriamo il rubinetto? Cosa cambia nelle molecole dell’acqua quando è naturale, distillata o frizzante? Che cos’è esattamente il ghiaccio e come si può realizzarlo in pochi secondi usando l’azoto liquido? Sono solo alcune delle domande cui si cercherà di rispondere nel corso dei laboratori STEM & PLAY – L’ACQUA IMPARARE DIVERTENDOSI, e che saranno tenuti da Laboratori SI! in collaborazione con Gruppo CAP martedì 7 maggio a partire dalle 9.00 presso L’Istituto Comprensivo Giacosa, all’interno del Parco Trotter di via Giacosa 46.
I laboratori, rivolti ai bambini delle terze e alle quarte classi, sono inseriti all’interno del programma della maratona #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche tra i ragazzi e le ragazze, con un occhio di riguardo ai temi dell’inclusione, della diversity e dell’equilibrio di genere.
È il terzo anno consecutivo che Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano, partecipa a #STEMinthecity, (STEM è l’acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics) e questa volta si è scelto di raccontare il mondo dell’acqua ai più piccoli, usando un linguaggio chiaro e coinvolgente che permetterà loro di fare un vero e proprio viaggio nella scienza di quello che è l’elemento più vitale e affascinante della vita.
I laboratori saranno tenuti con la collaborazione dei ricercatori di Gruppo CAP che introdurranno i bambini dentro i misteri dell’acqua spiegando, ad esempio, che cos’è il “ciclo dell’acqua”, che cos’è il PH e come cambia a seconda che l’acqua sia naturale, frizzante o distillata, che cos’è il ghiaccio secco e, ancora, come fa l’azoto liquido a diventare ghiaccio.
“L’idea di raccontare e condividere con i più piccoli la scienza e la cura che c’è dietro la gestione del nostro patrimonio idrico è sempre affascinante, afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Con oltre novant’anni di storia e una vocazione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, Gruppo CAP ha ben presente questa missione: stimolare l’interesse dei giovani studenti comunicando tutto l’impegno, la passione e la professionalità che investiamo quotidianamente nella nostra attività di ricerca e di analisi. In un contesto aziendale da sempre aperto e inclusivo”.
#STEMintheCity è l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche, ridurre il divario di genere nelle carriere e nelle professioni STEM. Nell’anno delle celebrazioni leonardesche, il tema guida sarà “Arte e Scienza”, a testimoniare il legame tra human&tech che ha contraddistinto la genialità di Leonardo da Vinci, l’artista che ha fatto di Milano la città simbolo dell’innovazione.
«STEM&PLAY imparare divertendosi. L’acqua-Laboratorio scientifico in collaborazione con Gruppo CAP»
Martedì 7 maggio presso ICS Giacosa, Parco Trotter, via Giacosa 46 9.00 – 12.30