hero sample image

Capirci un Tubo 3

La terza edizione di “Capirci un tubo”, un podcast che racconta tutto sull’intelligenza artificiale, anche la sua applicazione nel mondo dell’acqua.

Capirci un tubo 3” è la nuova stagione del podcast di Gruppo CAP che quest’anno tratta il tema dell’intelligenza artificiale: da dove arriva, dove ci porterà e com’è utilizzata oggi nel settore idrico, per ottimizzare ogni processo ed evitare sprechi d’acqua. Ogni puntata affronta il tema sotto diversi punti di vista, come quello etico, storico e tanti altri, analizzandone anche l’impatto sul mondo del lavoro, con esempi di applicazione nel mondo dell’acqua, tra prospettive di sviluppo e criticità.

Un podcast di 10 puntate della durata di circa 15 minuti, a cadenza quotidiana. 

Il padrone di casa di questa stagione è sempre Alberto Agliotti che analizza e racconta tutto sull’intelligenza artificiale, puntata dopo puntata, in compagnia di un nuovo ospite. 

Ascolta le puntate!

PUNTATA 1 IA: che cos’è, da dove viene e dove sta andando.

Con Alberto Agliotti ed Enrica Favaro

Oggi non esiste argomento o tema che non tiri in ballo l’intelligenza artificiale. A volte non del tutto a proposito. Ma l’IA è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, più di quanto immaginiamo – dalle semplici ricerche sui browser fino alla medicina e all’astrofisica. Ma cos’è realmente quello che chiamiamo intelligenza artificiale? Come è nata questa branca dell’informatica? Quali le potenzialità? Quali le applicazioni possibili? In questa prima puntata della terza stagione di Capirci un Tubo, il podcast di divulgazione scientifica di Gruppo CAP, ce ne parlano Alberto Agliotti ed Enrica Favaro, a partire dalla sua prima formulazione teorica nel 1955, passando per Alan Turing, l’ingegnere italiano Marco Somalvico fino alle moderne applicazioni, in particolare per la gestione delle acque. 

PUNTATA 2 IA e gestione dell’acqua

Con Alberto Agliotti e Beatrice Mautino

L’Italia è uno dei Paesi Europei con maggiore disponibilità di acqua dolce, eppure oltre un terzo di quella che viene immessa in rete non raggiunge la sua destinazione, ovvero i rubinetti dei cittadini. Il problema delle perdite e della gestione delle infrastrutture del servizio idrico è uno degli ambiti in cui maggiormente può giocare un ruolo l’Intelligenza Artificiale, attraverso una serie di tecnologie già esistenti e in rapida evoluzione, e attraverso strategie di digitalizzazione come per esempio quelle delineate della Fondazione per la Sostenibilità digitale e l’Agenda 2030.

PUNTATA 3 IA: applicazioni in ambito idrico

Con Alberto Agliotti e Enrica Favaro

Come imparano le Intelligenze Artificiali? Come fanno a migliorare le proprie prestazioni? Come fanno, insomma, a diventare sempre più intelligenti? In questa puntata spieghiamo i processi attraverso i quali le AI riescono a migliorare se stesse tramite processi come il machine learning, il deep learning e sistemi come il digital twin.

PUNTATA 4 IA ed energia

Con Alberto Agliotti e Francesca Calvo

Eolico, fotovoltaico, energie rinnovabili…la transizione energetica è una necessità imprescindibile in un mondo dominato dalla crisi climatica. Produrre elettricità in modo più efficiente e pulito è fondamentale per far fronte a un bisogno di energia sempre più grande. In questo senso, l’IA può dare un enorme contributo nello sviluppo delle smart grid, reti digitali intelligenti costruite per migliorare l’efficienza e il consumo di energia, prevenire black out e interruzione della fornitura, gestire gli scambi tra diversi produttori e migliorare anche la progettazione e la realizzazione degli impianti.

PUNTATA 5 IA e sostenibilità

Con Alberto Agliotti e Carlo Canistracci

A fronte del grande ruolo che, come abbiamo visto nella puntata 4, sta già avendo nell’ambito della transizione energetica, le AI sono estremamente energivore. Hanno cioè bisogno di molta energia per funzionare e, soprattutto, allenarsi, imparare e crescere. Non solo: le intelligenze artificiali hanno anche bisogno di grandi quantità di acqua, e ne servirà sempre di più, per raffreddare i data center dove passano tutti i dati. Ecco perché sono stati avviati progetti per renderle più efficienti energeticamente. 

PUNTATA 6 Quanto consuma l’IA?

Con Alberto Agliotti e Francesca Calvo

L’intelligenza artificiale sta emergendo come un potente alleato nella nostra missione per un futuro sostenibile. Attraverso la sua capacità di analizzare enormi quantità di dati e identificare modelli complessi, l’IA può rivoluzionare molteplici settori, contribuendo alla conservazione delle risorse e alla riduzione dell’impatto ambientale. Anche con l’aiuto dei satelliti e dell’IoT. 

PUNTATA 7 IA e accesso all’acqua

Con Alberto Agliotti e Beatrice Mautino

La crisi climatica incide sulla gestione delle risorse idriche e, allo stesso tempo, la gestione dell’acqua incide sui fattori che contribuiscono al cambiamento climatico. L’intelligenza artificiale può essere uno strumento molto importante per la lotta contro i problemi idrici globali. L’AI può infatti fornire strumenti avanzati per l’analisi, la previsione e la gestione della disponibilità e della qualità dell’acqua, sia per quanto riguarda le smart city, sia per il settore agricolo, sia più in generale per l’ambiente, grazie ad analisi predittive sul rischio idrogeologico legato a esondazioni o inondazioni. Sfruttando big data di qualsiasi settore, dalle rilevazioni satellitari ai dati geologici a quelli metereologici. In questa puntata, Alberto Agliotti e Beatrice Mautino raccontano diversi casi concreti di impiego dell’AI per la gestione delle acque, provenienti da tutto il mondo.

PUNTATA 8 IA e ricerca scientifica

Con Alberto Agliotti e Carlo Canistracci

I tanti campi in cui l’impiego dell’AI sta portando a una vera e propria rivoluzione: dall’analisi dell’evoluzione delle galassie alla mappatura della forma di tutti i tipi proteine esistenti, dalla scoperta di nuovi composti chimici alla formulazione di nuovi medicinali. Ma oggi si stanno applicando avanzati sistemi di intelligenza artificiale anche nell’ambito delle scienze sociali. L’obiettivo? Sviluppo economico e lotta alla povertà su scala globale.

PUNTATA 9 Legislazione, investimenti, etica

Con Alberto Agliotti e Beatrice Mautino

L’Unione Europea ha adottato una serie di regole per disciplinare l’uso dell’Intelligenza Artificiale in diversi ambiti, a seconda del pericolo che può comportare per i cittadini. In particolare, sono quattro i livelli di rischio individuati: Inaccettabile (che comprende per esempio il riconoscimento facciale), Elevato (che comprende gli algoritmi per la valutazione delle persone in ambito lavorativo, scolastico o finanziario), Limitato (in particolare per quel che riguarda la trasparenza rispetto all’impiego di AI in chatbot e deep fake) e, infine, Minimo o Nullo (per esempio i filtri di IG). Ce ne parlano Alberto Agliotti e Beatrice Mautino.

PUNTATA 10 Il futuro. Tecnologie emergenti

Con Alberto Agliotti e Francesca Calvo

In questa ultima puntata della terza stagione di Capirci un Tubo tiriamo le somme di tutto quanto abbiamo detto, partendo dai pericoli che la crisi climatica e i cambiamenti ambientali, digitali ed energetici in atto stanno comportando. Il consumo e il bisogno di acqua stanno aumentando, e l’intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più centrale rispondere alle sfide in atto, come dimostrano i tanti esempi in campi diversissimi di cui ci parlano Alberto Agliotti e Francesca Calvo.