Valorizzare le pratiche di approvvigionamento responsabili, per ridurre il proprio impatto ambientale e promuovere una catena di fornitura trasparente e sostenibile, con l’obiettivo di costruire una vera e propria responsabilità sociale d’impresa condivisa e diffusa. È stato questo il focus del convegno “Sostenibilità nel Procurement: Strategie e Pratiche per Acquisti Responsabili”, promosso da Gruppo CAP e Alfa Varese, due aziende da sempre impegnate nella gestione delle risorse idriche e nella promozione della sostenibilità. L'evento, tenutosi ieri, mercoledì 20 novembre presso la sede di Gruppo CAP di via Rimini a Milano, ha rappresentato un'opportunità unica di confronto e di condivisione di best practice sul tema del procurement sostenibile, con la partecipazione di rappresentanti del settore e di esperti di sostenibilità.
Durante il convegno sono intervenute diverse figure di spicco del settore, tra cui rappresentanti dell’UN Global Compact Network Italia e di altre aziende che promuovono la sostenibilità. Si è parlato, inoltre, del sistema di Vendor Rating adottato da Gruppo CAP, che integra criteri di sostenibilità nelle fasi di qualificazione e selezione dei fornitori, incentivando così il miglioramento continuo all’interno della filiera. Infatti, per il gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano è fondamentale integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto del proprio lavoro, compreso il procurement, adottando strategie di acquisto responsabili e scegliendo fornitori che condividano i valori dell’azienda e che siano impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale e nella promozione di condizioni di lavoro dignitose.
Al termine dell’evento, è stata presentata la nuova strategia di acquisto di Gruppo CAP e Alfa Varese, un progetto che si propone di stabilire nuovi standard di sostenibilità per il procurement nel settore idrico, contribuendo alla transizione ecologica del Paese.