Template News
La water utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano ottiene il premio report di sostenibilità per le aziende di grandi dimensioni

‘’Un forte approccio quantitativo e uno spiccato orientamento strategico’’. Per queste ragioni la Dichiarazione non finanziaria di Gruppo CAP ha vinto la terza edizione del premio report di sostenibilità per le aziende di grandi dimensioni, superando CervedGroup SpA e Falck Renewables giunte in finale. Organizzato dall’università di Pavia, il premio è nato dall’idea di riconoscere l’impegno e premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziarie o, più in generale, della reportistica di sostenibilità.  Oltre a CAP, sono state premiate Intercos per la categoria base volontaria; Maire Tecnimont per la categoria aziende di dimensioni molto grandi e infine, per la categoria diversity e inclusion, il premio è andato a Waytoglobal. 
Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso l’università di Pavia lo scorso 10 novembre, si sono susseguite due tavole rotonde in cui esperti e operatori della sostenibilità sono intervenuti portando le proprie conoscenze, esperienze ed attese circa il futuro della rendicontazione della sostenibilità.

In particolare, il primo tavolo ha visto l'intervento di Filippo Cambieri, Proposition Sales Research & Portfolio Management di Refinitiv, Daniela Colantropo, HR manager di ROLD, Luisa Rosti, docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Pavia, Laura Rocchitelli, che ha lanciato il progetto STEAMiamoci per la valorizzazione dei talenti femminili nelle professioni scientifiche e tecnologiche nel 2016.
Al secondo tavolo, incentrato sul tema della transizione ecologica, hanno partecipato Silvia Dallai, partner sustainability services di Deloitte Italy, Francesco De Luca, Professore associato di Economia Aziendale Università "G. D'Annunzio" di Chieti, Marco Frey, fondatore della Fondazione Global Compact Italia per lo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, Raffaele Negri, Responsabile Area Bilancio e Sostenibilità di Banco Desio, Sara Lovisolo, responsabile dell’area ESG di Euronext BorsaItaliana, Antonella Zucchella, docente di Economia e gestione delle imprese dell’Università degli Studi di Pavia.

L’evento ha avuto come obiettivo la diffusione della cultura della rendicontazione di performance non finanziarie per la promozione di azioni sostenibili, allargando la platea delle imprese che danno accesso a informazioni di natura non finanziaria. Ha voluto anche contribuire alla divulgazione di principi, elementi e concetti fondamentali che possano rappresentare gli standard di riferimento legati alla comunicazione non finanziaria per consolidare una cultura d’impresa sostenibile.