Template News
Avviato un percorso per ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica all’insegna della sostenibilità

Razionalizzare la gestione della risorsa idrica e ridurre i consumi, avviando un percorso di sostenibilità ambientale nelle aziende. È questo l’obiettivo della partnership siglata tra Assolombarda e Gruppo CAP. Nei giorni scorsi è stata infatti avviata una collaborazione che prevede la possibilità di fare un check up idrico gratuito per tutte le aziende servite dal gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano. Il check up permetterà alle aziende di conoscere le opportunità di intervento per migliorare e rendere più sostenibili i consumi idrici.

Il servizio di check up prevede:

  •  un’analisi dei consumi idrici basata sui dati disponibili dalle letture dei contatori e/o dalle bollette sia per l’utilizzo di acqua dalla rete sia per la quantità/qualità di eventuali scarichi in pubblica fognatura;
  • un sopralluogo presso il sito produttivo effettuato congiuntamente da Assolombarda e CAP per approfondire i processi di produzione, l’estensione e la conformazione della rete interna e raccogliere informazioni tecniche sull’utilizzo della risorsa, i costi sostenuti, verificabili anche dal calcolatore tariffa scarichi idrici elaborato da Assolombarda, e sulle possibili azioni di miglioramento;
  • una relazione conclusiva per individuare e valutare opportunità di approfondimento e l’avvio di un percorso per la sostenibilità e il risparmio idrico.

A seguito del check up sarà possibile realizzare interventi per la sostenibilità della risorsa idrica migliorando la propria WATER FOOTPRINT grazie alla consulenza degli esperti di Assolombarda. Questo percorso, oltre a un notevole risparmio della risorsa, permetterà alle aziende di cogliere le tante opportunità della tassonomia verde per accedere alla finanza sostenibile.

Il progetto sarà descritto nel corso di un webinar che si terrà il 28 marzo alle ore 10.00, a cui parteciperanno Andrea Lanuzza, Direttore generale gestione di Gruppo CAP,  Tommaso Bertani, Direttore gestione clienti di Gruppo CAP e Giuseppe Spina, responsabile Area Territorio e Ambiente di Assolombarda.