Template News
Gruppo CAP ottiene per il secondo anno consecutivo la carbon neutrality. Previsti due progetti green in India e in Madagascar

Anche nel 2021 Gruppo CAP ha raggiunto la totale Carbon neutrality. La water utility della Città metropolitana di Milano ha infatti compensato la totalità delle emissioni prodotte grazie a investimenti in progetti che garantiscono benefici sociali, economici e ambientali su scala globale. CAP, una volta calcolato il perimetro della propria Carbon Footprint, è riuscito a compensare 20.579 ton di CO2eq – pari al 100% delle emissioni prodotte certificate – per mezzo dell’acquisto di crediti di carbonio. L’azienda ha raggiunto questo obiettivo anche grazie alla collaborazione con Carbonsink, società di consulenza specializzata nell’identificare strategie e modelli di business che rispondono alle nuove sfide legate al cambiamento climatico. I crediti di carbonio certificati sono stati generati attraverso due progetti, sviluppati in India e in Madagascar, che supportano la crescita economica e sostenibile delle comunità locali.

In particolare, “Metro Delhi, India”, progetto di mobilità sostenibile in una delle aree urbane più inquinate al mondo, ha previsto la costruzione di infrastrutture all’avanguardia per garantire allo sviluppo del Paese e della città una nuova alternativa agli spostamenti cittadini. Nello specifico, la nuova metropolitana consentirà a milioni di persone di spostarsi in modo sostenibile su tutta l’area urbana, con la conseguente riduzione delle emissioni provenienti dai comuni mezzi di trasporto locali, spesso obsoleti e altamente inquinanti.

Il progetto “Water Is Life – Phase II, Madagascar” prevede invece la costruzione e la messa in sicurezza di una rete di pozzi per aumentare l’accesso all’acqua potabile delle famiglie che vivono in tre villaggi alla periferia della città di Tulear, in Madagascar.