Il progetto

Il progetto prevede il potenziamento della rete fognaria in via De Gasperi, per migliorare il servizio e tutelare l’ambiente

Nel dettaglio 

Sono iniziati a fine febbraio i lavori di Gruppo CAP per il potenziamento della rete fognaria di via De Gasperi a Motta Visconti. All’inizio il cantiere è posizionato nell’area verde, poi si sposterà sulla strada e sarà necessario modificare la viabilità per garantire la sicurezza degli operatori e delle persone in transito.

I lavori sono necessari per migliorare il servizio di fognatura e prevenire una possibile fonte di inquinamento: le radici delle piante stanno infatti danneggiando le tubazioni, rischiando con il tempo di determinare delle perdite dalla fognatura nel terreno. È dunque importante intervenire in anticipo per tutelare l’ambiente dalla possibile fuoriuscita delle acque reflue e dalla possibilità di ulteriori danneggiamenti alla rete che potrebbero creare dei disservizi. Gruppo CAP e l’Amministrazione comunale stanno mettendo in campo tutti gli accorgimenti necessari per informare tutti sull’andamento dei lavori.

Aggiornamento del 30 luglio 2021

A causa di alcuni imprevisti tecnici il cantiere è al momento sospeso ed è stata ripristinata la viabilità ordinaria. I lavori per la realizzazione della rete fognaria con la tecnica del microtunneling inizieranno l'ultima settimana di agosto.

Fasi dei lavori

  • FASE 1 – Rifacimento tratto di fognatura in terreno erboso. Durerà circa un mese, quindi il cantiere sarà posizionato fino a fine marzo nell’area verde situata, senza determinare alcuna modifica alla viabilità.
  • FASE 2 – Posa camerette in via De Gasperi. Da inizio aprile, per circa un mese, il cantiere si sposta in via De Gasperi. In questa fase verranno effettuati degli scavi puntuali in corrispondenza della posizione delle camerette di ispezione. Il cantiere sarà lungo circa 20 metri e si sposterà nei 4 punti scelti. Nel tratto interessato dai lavori la viabilità verrà gestita con un senso unico alternato.
  • FASE 3 – Rifacimento rete fognaria in via De Gasperi. Per circa tre mesi a partire da maggio si lavorerà in via De Gasperi. La nuova rete verrà realizzata con la tecnica del microtunneling, un sistema innovativo che permette di ridurre i tempi di realizzazione e l’impatto sul territorio. Il cantiere occuperà un’intera carreggiata della via e sarà dunque necessario limitare la viabilità ad un solo senso di marcia nel tratto compreso fra via Piave e via Don Minzoni. Via De Gasperi sarà percorribile in direzione di Besate. Le auto in direzione di Bereguardo dovranno invece percorrere la viabilità alternativa, passando da via Po e via Don Minzoni. Sarà in ogni caso possibile raggiungere il centro ecologico nelle giornate di apertura.

Contatti

Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici