
Il progetto
A Cinisello Balsamo, Gruppo CAP ha programmato i lavori per sostituire alcuni tratti di rete di acquedotto, per limitare le perdite idriche. Si tratta di attività di manutenzione preventiva necessarie per assicurare un servizio efficiente e per tutelare le risorse.
Nel dettaglio
Il cantiere sulla rete di acquedotto che riguarda diverse vie a Cinisello Balsamo ha lo scopo di ridurre le perdite d'acqua. In ogni comune Gruppo CAP esegue degli studi approfonditi per evidenziare le zone dove si riscontra la maggior percentuale di perdite, così da pianificare gli interventi dando priorità alle zone più vulnerabili da questo punto di vista. Dagli studi sulla rete comunale di Cinisello Balsamo sono stati individuati diversi punti critici, fra i quali anche via Dante, via Corridoni, via Pelizza da Volpedo e via XVV Aprile. Ridurre le perdite idriche significa tutelare la risorsa più preziosa, generando benefici ambientali, economici e sociali.
I lavori in via Dante, Corridoni e Pellizza da Volpedo sono terminati, i ripristini definitivi degli asfalti verranno eseguiti come da prassi dopo il tempo necessario all'assestamento del terreno scavato.
Il 20 Febbraio 2023 sono iniziati i lavori in via XXV Aprile. Non sarà necessario chiudere la via al traffico, ma la viabilità risulterà rallentata dalla presenza del cantiere, che si sposterà lungo via XXV Aprile occupando parte della carreggiata. Sarà inoltre necessario modificare il percorso delle linee di bus. Le prime due settimane di lavoro occuperanno l'incrocio con via Parini/Pirandello, per poi muoversi lungo la via fino al tratto compreso fra via Repubblica e via Garibaldi per circa 4 mesi. Le informazioni più dettagliate sono consultabili scaricando il volantino in fondo a questa pagina.
Terminate le operazioni di scavo, si procederà al collaudo della nuova rete e alle necessarie attività di sanificazione e analisi dell'acqua, per poi collegare le vie laterali e riportare tutti gli allacci sulla rete. Queste ultime attività prevedono per circa tre mesi piccoli cantieri localizzati nei punti di intervento.
Infine, nel 2024 sono previste le asfaltature definitive anche in via XVV Aprile, dopo aver atteso il tempo necessario al naturale assestamento del terreno.
Scarica il volantino
Contatti
Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici