#WATEREVOLUTION: OPEN DAY AL DEPURATORE DI BRESSO DAL 12 AL 14 MAGGIO

Prenota la tua visita guidata gratuita per scoprire come l’acqua diventa energia green

 

Com’è fatto e a cosa serve un depuratore? Dove va a finire l'acqua del nostro lavandino? E cos'è la #waterevolution? A queste e tante altre domande risponderanno i nostri esperti durante i #waterevolution day, 3 giornate dedicate a tutti i curiosi, che da venerdì 12 a domenica 14 maggio potranno visitare l’impianto di depurazione di Bresso-Niguarda, alle porte di Milano.

Per informazioni e prenotazioni:

Per raggiungere l'impianto:

 02.43822.321/534

progettoacqua@pimemilano.com

 

via Guido da Velate 12, Milano

Da Milano:

tram 4 direzione Niguarda, fermata Cascina California

MM Lilla fermata Bicocca
 

 

 

 

 

Un percorso guidato attraverso le strutture del depuratore, perfetto sia per i grandi che per i più piccoli, ma soprattutto un’occasione unica per scoprire la #waterevolution nell'impianto che è il cuore della nostra ricerca tecnologica applicata alla gestione dell’acque.

 

L’impianto di Bresso-Niguarda è infatti uno dei depuratori più importanti e innovativi dell’intero Paese sia per le tecnologie impiegate che per le attività di sperimentazione. Qui è stato ad esempio avviato il progetto per l’estrazione di biometano dai reflui fognari: l'obiettivo rivoluzionario è di trasformare i depuratori in bio-raffinerie, centrali energetiche in grado di generare combustibile green dalle acque di scarto.

 

Gli open day si terranno venerdì 12 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le visite della durata di circa un’ora sono gratuite, ed è consigliata la prenotazione. Per i più piccoli sono previste attività di intrattenimento nei giorni di sabato 13 dalle ore 16.00, e domenica 14 dalle 11.00.

 

A partire da sinistra: vasca di desoleazione, sperimentazione microalghe, vasche di sedimentazione coperte e vasche di sedimentazione secondaria.

 

 

 

 


torna all'elenco

Scopri il piano di sostenibilità