GRUPPO CAP A SMART CITY 2019

Un mese per discutere e riflettere sulle città del futuro

Gruppo CAP partecipa per il primo anno a Smart City: Materials, Technology and People, mostra- esposizione che fino al 14 aprile propone un ragionamento sulla città intelligente a partire dai suoi abitanti, quali “smart citizens” di domani, capaci di affrontare le sfide dettate dalle trasformazioni globali in atto.

All’interno del cluster Sustainable + Circular City, Gruppo CAP presenta i progetti innovativi e di economia circolare volti a massimizzare il valore dell'acqua, migliorare la sua governance e promuoverne gli investimenti. Presenterà anche il programma di incubazione in collaborazione con Seeds&Chips, che ha l’obiettivo di porre in evidenza soluzioni innovative legate alla conservazione e alla gestione delle acque e il nuovo Centro Ricerche Salazzurra, a tutti gli effetti un incubatore e acceleratore di start up, ponte tra le nuove realtà imprenditoriali e i mercati globali.

Tra i progetti in esposizione, anche la Panda a metano alimentata esclusivamente con il biometano prodotto dall’impianto per la depurazione delle acque reflue di Gruppo CAP a Bresso-Niguarda (Milano). Inoltre, durante le settimane della Digital Week (13-17 marzo) e della Design Week (8-14 aprile), i visitatori potranno immergersi, grazie alla realtà aumentata, nel viaggio dell’acqua a 360° e ripercorrere lo straordinario percorso che l’acqua compie ogni giorno dal nostro rubinetto allo scarico, fino al ritorno all’ambiente dopo il processo di depurazione e alla produzione di biometano e biofertilizzanti.

Accanto all’esposizione, eventi di incontro, confronto, dialogo e dibattito sui diversi temi in chiave materiale e tecnologica relativi alle città intelligenti, dove Gruppo CAP porterà la propria esperienza e il proprio know-how prendendo parte a due panel di approfondimento, il primo sull’economia circolare il 29 marzo, il secondo dedicato alle sfide dettate dai cambiamenti climatici, il 5 aprile. Il 12 aprile, infine, sarà nominata la start up vincitrice della call Innovate H2O, lanciata a novembre in collaborazione con Fondazione Cariplo e il supporto di Seeds&Chips, per individuare e sostenere le idee più promettenti e gli input più innovativi in ottica di economia circolare.
 


torna all'elenco

Visualizza la carta dei servizi

Vai