Approccio
Ci confrontiamo con gli stakeholder utilizzando un approccio che rispecchia i nostri tre pillars fondamentali.
S
SENSIBILI
Ascoltiamo e dialoghiamo con il territorio per rendere il nostro servizio efficiente e in linea con le esigenze dei cittadini.
R
RESILIENTI
Per gestire al meglio la risorsa coinvolgiamo nelle nostre decisioni associazioni, professionisti e cittadini.
I
INNOVATORI
Lavoriamo per migliorare il nostro servizio, per questo ci confrontiamo stabilmente con la comunità scientifica e accademica.
Stakeholder
Strumenti
Per coinvolgere gli stakeholder adottiamo diverse modalità e canali di ingaggio.
SCUOLE
Ideiamo iniziative per gli studenti su sostenibilità e ambiente
TAVOLI DI LAVORO
Parliamo con istituzioni, amministratori e associazioni
STUDI E RICERCHE
Partecipiamo a report e ricerche che interessano il servizio idrico
SPONSORSHIP
Promuoviamo eventi culturali e sociali per le comunità
FOCUS GROUP
Consultiamo i nostri clienti per garantire un servizio ottimale
VISITE GUIDATE
Promuoviamo visite nelle nostre sedi e negli impianti
FORMAZIONE
Comunichiamo i nostri valori alle persone con diverse attività
Approfondimenti
Economia circolare e innovazione
Le nostre iniziative a favore dell'economia circolare e dell'innovazione.
Rischio idraulico e volanizzazione
Le nostre azioni per gestire il territorio e ridurre il rischio idraulico.
Grandi progetti
I nostri progetti all'avanguardia nel settore idrico, ma non solo.
Acqua del rubinetto
Il nostro impegno per assicurare un'acqua buona, di qualità e sicura.
News
Ci impegniamo costantemente per raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità. Scopri tutte le azioni che compiamo per arrivare a questo traguardo leggendo le ultime news sul tema.
L’analisi di materialità
Per intercettare e valutare le tematiche che sono prioritarie per tutti i nostri portatori di interesse, aggiorniamo l’analisi di materialità periodicamente grazie a un confronto puntuale con fonti informative nazionali e internazionali, pubbliche e non, interne ed esterne e attraverso il confronto con le best practice di settore e il dialogo diretto con gli stakeholder. Da una lista di 23 temi significativi, individuati tramite l’analisi desk e sottoposti a valutazione da parte degli stakeholder, sono emersi 14 temi materiali, ossia prioritari.
Gli stakeholder selezionati
I 14 temi materiali di Gruppo CAP
QUALITÀ
DELL'ACQUA DEL RUBINETTO
SALUTE E SICUREZZA
DELLE NOSTRE PERSONE LUNGO LA FILIERA
SODDISFAZIONE
E RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE
COMUNICAZIONE
EFFICACE E TRASPARENTE
QUALITÀ E QUANTITÀ
DELL'ACQUA DEPURATA
RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
E CONTRASTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
CHIUDERE
IL CERCHIO
GESTIONE RESPONSABILE
DEI RIFIUTI
PROTEZIONE DEGLI ECOSISTEMI
E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ
RIDUZIONE
DELLE PERDITE
TERRITORI RESILIENTI
E GESTIONE GRANDI RISCHI
CYBERSICURITY
IN OGNI ATTIVITÀ
DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE
DEI PROCESSI E DEI SERVIZI
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE
Nel 2022, da un sondaggio presso i nostri stakeholder, è emersa una maggiore sensibilità verso i fenomeni di siccità, scarsità idrica e cambiamento climatico. Si segnala anche una forte attenzione per l’attuale situazione geopolitica e l’aumento dei costi energetici.
La valutazione degli impatti
L’applicazione dei nuovi GRI Standard 2021 richiede un maggior focus sugli impatti legati a ogni tema (materiale e significativo) nell’analisi di materialità. Nel 2022 per ciascuno dei 23 temi rilevanti, sono stati quindi valutati gli impatti, negativi e positivi, attuali e potenziali su economia, ambiente e persone, di cui sono espressione.