La tutela della biodiversità

Il Gruppo CAP ha scelto non solo di adeguarsi alle normative vigenti in materia di tutela ambientale, ma soprattutto di impegnarsi costantemente nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità per garantire la tutela sia delle attuali generazioni sia di quelle future. Agiamo su un territorio particolarmente sensibile dal punto di vista della biodiversità e tutto il personale si impegna quotidianamente per salvaguardare l’ambiente in cui opera implementando azioni continue di controllo e di monitoraggio, al fine di minimizzare l’impatto ambientale sul territorio circostante, sia esso area naturale protetta, parco o territorio urbanizzato.

Gli aspetti ambientali di maggior rilievo su cui sono focalizzati i controlli e i monitoraggi del Gruppo sono rappresentati dagli scarichi idrici in acque superficiali. Su questo fronte, il Gruppo CAP si sta muovendo tramite il progetto di censimento degli scarichi.

In particolare, l’attenzione per la qualità delle acque scaricate è massima, per rispettare i limiti normativi ma soprattutto, per salvaguardare i corpi idrici ricettori. Infatti, gli impianti di depurazione gestiti dal Gruppo CAP, anche non situati direttamente all’interno di aree destinate a parchi naturali, possono influenzare l’andamento di bacini idrografici ricettori delle acque scaricate. I bacini idrografici interessati sono quelli del Ticino sublacuale, dell’Olona-Lambro meridionale, del Seveso, del Lambro, dell’Adda sublacuale, dell’Olona meridionale e parte del bacino idrografico del fiume Po. All’interno di questi bacini esistono zone destinate a parco naturale (Parco della Valle del Lambro, Parco delle Groane, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco naturale Bosco delle Querce, Parco Nord Milano, Parco Adda Nord, Parco Adda Sud, Parco Agricolo Sud Milano) e per questo la salvaguardia dell’ambiente e del territorio sono fondamentali. L’incidenza ambientale degli scarichi idrici su flora e fauna è valutata anche tramite le continue analisi di laboratorio. L’impegno da parte del Gruppo è quindi l’attuazione di una politica della qualità e dell’ambiente che fissa gli obiettivi e i traguardi da perseguire per il miglioramento continuo e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

Visualizza la carta dei servizi

Vai