Regolamento

Amiacque Gruppo Cap e le Associazioni firmatarie del Protocollo di Intesa sulla Conciliazione Paritetica, concordano le modalità operative delle quali possono avvalersi i Clienti Amiacque Gruppo CAP del servizio idrico integrato, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie che insorgano tra l’azienda e i Clienti, in coerenza con quanto stabilito dalle Raccomandazioni della Comunità Europea n. 1998/257/CE, n. 2001/310/CE e D.M. 180 del 18/10/2010.

Regolamento

scarica

Protocollo di intesa

scarica

Modulo richiesta conciliazione

scarica

Procedura

L’accesso alla procedura di conciliazione è gratuito e può essere attivato dai Clienti di Amiacque Gruppo CAP ogni volta che, presentato un reclamo, abbiano ricevuto una risposta ritenuta insoddisfacente ovvero non abbiano ricevuto risposta entro i termini di stabiliti dalla Carta dei Servizi.

L’oggetto del reclamo e della conseguente procedura di conciliazione deve vertere inderogabilmente su una delle seguenti materie:

1. ricostruzione dei consumi in seguito a malfunzionamento del contatore accertato ai sensi di regolamento;
2. fatture di importi anomali rispetto alla media degli importi fatturati al cliente;
3. problematiche relative al subentro contrattuale;
4. gestione dei rimborsi, in caso di fatturazione in acconto superiori ai consumi reali;
5. contenzioso sul risarcimento danni per inadempienze dei termini contrattuali;
6. rottura contatore e perdite occulte;
7. sostituzione contatore;
8. ritardata consegna delle fatture e conseguente ritardo nel pagamento;
9. sospensione del servizio e morosità.

Il Modulo di richiesta attivazione della procedura di conciliazione può essere inviato direttamente all’indirizzo conciliazione@amiacque.gruppocap.it o tramite una delle Associazioni dei Consumatori firmatarie del protocollo, entro 30 giorni lavorativi dalla data d’invio della risposta ovvero dalla scadenza del termine entro il quale Amiacque Gruppo CAP era tenuto a effettuare la risposta.
 

Tutte le richieste saranno valutate da una Commissione di Conciliazione, composta da un rappresentante di Amiacque Gruppo CAP e da un rappresentante dell'Associazione scelta dal Cliente.
La procedura si concluderà entro 30 giorni dall’avvio.
 

Le associazioni cui  rivolgersi per chiedere di presentare la domanda di conciliazione sono:

 

 

 

  

 

Visualizza la carta dei servizi

Vai