I percorsi per le scuole superiori

Visitare un vero laboratorio di analisi, scoprire come l’acqua dalla falda arriva al rubinetto, con il progetto  "La Qualità della nostra Acqua" dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, è possibile e divertente. Pensato in particolare agli Istituti Tecnici e Professionali, ai Licei Scientifici e alle scuole superiori a indirizzo Fisico, Chimico o Biologico,  il workshop educativo è gestito direttamente dallo Staff Educazione del Gruppo CAP, in collaborazione con il Laboratorio Analisi. La partecipazione è gratuita per le scuole superiori situate nel territorio servito dal Gruppo CAP.

Il programma

Parte prima

  • Il ciclo naturale dell'acqua
  • Il Gruppo CAP: attività, numeri e dati
  • L'approvvigionamento dell'acqua potabile in provincia di Milano, i trattamenti di potabilizzazione e la distribuzione in rete.
  • Acqua del rubinetto e acqua in bottiglia. 
  • Case dell'Acqua, uso sostenibile delle risorse e impronta idrica 

Parte seconda

Al termine della prima parte, dopo aver lasciato spazio agli interventi degli studenti e alla successiva discussione, le classi verranno accompagnate in una visita guidata del Laboratorio Analisi. Durante il percorso verranno illustrate le tecniche di analisi e l'organizzazione dei controlli interni, seguendo idealmente il tragitto che fa un campione di acqua potabile dal momento in cui entra in Laboratorio fino all'emissione e stampa del risultato finale.

Per iscriversi al progetto: educazione@capholding.gruppocap.it

 

Autorizzazione al trattamento dei dati personali 

 

scarica il file 

Visualizza la carta dei servizi

Vai